(+39) 075953236 info@iltorrionetrasimeno.com
La storia di Castiglione del Lago

Castiglione del Lago, uno de “I Borghi più Belli d’Italia” per il notevole patrimonio artistico, ambientale e culturale, è situato nella parte nord-occidentale dell’Umbria, ed è un piccolo centro, di origine etrusca.

La collocazione, su un promontorio collinare sulla sponda occidentale del Lago Trasimeno, rende Castiglione del Lago un borgo attraente e meta di numerosi turisti.
Conquistata dagli Etruschi, fu sottoposta alla giurisdizione di Chiusi conservando per molti secoli il nome di Castello di Chiusi. Il territorio fu bonificato e collegato alla Valdichiana dopo l’epoca romana, ma è nel Medioevo che divenne borgo fortificato, con la costruzione del Castello. Dal XVI secolo fu marchesato e poi ducato dei Della Corgna, fino al XVII secolo, quando la famiglia si estinse. Castiglione del Lago passò nei possedimenti della Chiesa fino all’Unità d’Italia nel 1860.

Il centro storico del paese è circondato dalle mura medievali con le tre porte: Perugina, Senese e Fiorentina. Realizzata nel 1247 su un progetto di Frate Elia Coppi da Cortona, la Rocca Medioevale, chiamata anche Rocca del Leone, è uno dei più interessanti esempi di architettura umbra del Medioevo. La Rocca, a forma di pentagono irregolare, è formata da cinque torri e tre porte ed è dominata dalla caratteristica torre triangolare alta circa 30 metri. Il vasto spazio interno della Rocca è utilizzato oggi come anfiteatro per spettacoli, mentre il cammino di ronda offre una splendida visuale sul lago.
Fatto costruire da Ascanio della Corgna nel 1560, di grande pregio artistico è il Palazzo Ducale o Palazzo della Corgna, l’unica piccola “reggia” esistente in Umbria.

Le bellissime sale, affrescate da Nicolò Circignani detto “Il Pomarancio” e Salvio Savini, con scene mitologiche e imprese del capitano Ascanio della Corgna, rappresentano uno dei migliori esempi della pittura manieristica della regione. Da vedere anche la Chiesa di San Domenico, di epoca barocca e fatta erigere nel 1638 , offre al visitatore uno splendido soffitto ligneo a cassettoni, numerosi dipinti del XVII secolo ed un ambulacro destinato a tomba dei Della Corgna.